OM truck Autocarretta 32 35 36 parts engine motor for sale

  • Cena: 2.100 
  • Šifra oglasa: 1069617
  • Objavljen:
  • Do poteka še:
  • Število prikazov oglasa: -krat
Podatki o oglasu
Lokacija: Gorenjska, Kranj, Kranj
Stanje: rabljeno

Več:

Oltimer antique vintage WW2 army military Autocarretta 32 OM motore AF37 parts for sale :
- almost complete engine. (missing: magneto, pushing rods, rocker arms, intake collector, carburetor, some screws)
- gas tank
- oil tank
- two steel wheels
- front right fender
- almost complete rear differential with four leaf springs
- drive shafts
- two wheel hubs with brake drums
- grill mask with OM emblem
- tow hook
- air filter
- spare parts: one cylinder head

All parts are in good condition
Some rust on sheet parts
Engine is in very good condition ( low mileage ).

Price is for all parts

All information:
zweibrzak@gmail.com


Motori veicoli militari autocarretta Om AF 37 Veicolo militare OM 32 Italian army WW2 truck camion parti in vendita

Per velocizzare e migliorare i collegamenti tra le truppe in alta montagna e le caserme poste in fondo valle, agli inizi degli anni '30 si progettarono e si misero in opera alcuni mezzi leggeri, quali il Lancia 3Ro 4x2 da 6,5 tonnellate, usato anche come cannone contraerei semovente, il Fiat-SPA 38R 4x2 e il Fiat Dovunque 33; il mezzo più versatile ed utilizzato fu la OM Autocarretta.
Il mezzo venne progettato dall'ing. Giulio Cesare Cappa nelle officine Ansaldo di Torino (da qui il nome comune di Autocarretta Ansaldo), venne realizzata nelle officine OM di Brescia a partire dal 1932 in seguito al brillante superamento delle prove ministeriali per individuare un mezzo militare con possibilità di inerpicarsi sulle mulattiere e carrarecce militari in montagna.

Il primo modello prodotto fu il 32, a cui seguirono il 35, il 36 DM (Divisione Motorizzata) ed il 37, con alcune evoluzioni sia per quanto riguarda la carrozzeria che la motorizzazione. I modelli 36 DM e 37 vennero realizzati in doppia versione, ossia trasporto materiali o trasporto personale (in quest'ultima versione il mezzo poteva portare 10 uomini senza affardellamento più l'autista).

Le 32 e le 35 furono ampiamente impiegate durante la Guerra d'Etiopia in quasi 1600 esemplari, assegnati a quattro Autogruppi. Durante la Guerra civile spagnola, il Corpo Truppe Volontarie impiegò 328 mezzi distribuiti ad Autosezioni da 24 mezzi ciascuna. In questo conflitto vennero utilizzate anche per il traino dei cannoni 65/17 Mod. 1908/1913.

L'esercito entrò nella seconda guerra mondiale con 2751 autocarrette (senza contare quelle in Africa Orientale Italiana) ed altri commissionati. Malgrado le difficoltà riscontrate con le autocarrette modello 36 DM e P, queste furono utilizzate ampiamente durante tutto il conflitto, specialmente sul fronte russo e nei Balcani. La produzione fu interrotta a favore dei più moderni autocarri leggeri SPA CL39 e
Per quanto riguarda la parte meccanica, si va dai 20 CV del mod. 32 ai 23 CV dei modelli successivi, ed una velocità massima di 20 km/h per il primo modello e di 40 km/h nei successivi. L'autocarretta OM era dotata di sospensioni a doppia balestra trasversale e 4 ruote motrici sterzanti con semipneumatici (con eventuali cingoli) nei primi modelli o pneumatici nelle ultime versioni. Questo mezzo, assai versatile e con buone doti meccaniche, permetteva di superare i tratti più erti delle strade militari d'alta montagna (ne è un valido esempio la strada militare di Val Morino, che da Fenils conduce alla Batteria dello Chaberton in un tragitto di circa 14 km e 72 tornanti), anche se la scarsa stabilità ne rese difficoltoso l'utilizzo nei percorsi trasversali.
OM 35 : Presentata a Milano nel 1935, aveva la carreggiata allargata di 100 mm per aumentare la stabilità trasversale non esaltante del primo modello; inoltre risulta migliorata la tenuta di strada e il sistema di illuminazione. Alla prova dei fatti, il mezzo si dimostrò eccellente per manovrabilità, mobilità sui terreni difficili e facilità di gestione, mentre una pecca era rappresentata dalla bassa velocità.
OM 36 : L'Autocarretta 36 DM (Divisione Motorizzata) è un adattamento della 35 alle esigenze delle Grandi Unità motorizzate, cui era stata decisa l'assegnazione di 2000 esemplari. Le modifiche consistevano nell'aumento degli uomini trasportabili, la sostituzione delle gomme piene con gli pneumatici "Artiglio", una maggiore velocità massima e la predisposizione per l'installazione dei due Breda Mod. 30 da 6,5 mm. Dopo sperimentazione da parte delle truppe in patria ed in Libia, fu criticato per la cattiva manovrabilità, la fragilità del parabrezza e soprattutto l'eccessiva altezza che ne facilitava l'individuazione. Fu prodotta in due versioni:
OM 36 Mt (Materiali) era la versione per trasporto materiali con cassone in legno da 800 kg di portata.
OM 36 P (Personale): è la versione per trasporto personale. La capacità era aumentata dai 6 posti della OM 35 ai 10 più conduttore di questo modello. Conduttore e capomezzo erano disposti sui due sedili anteriori; i restanti 9 uomini erano disposti su tre file da 3 sedili, installate o tutte in direzione della marcia o con la seconda fila girata contromarcia.

Podatki o uporabniku

Mesto in poštna številka
4000 Kranj
Regija
Gorenjska
Država
Slovenija
Lokacija oglasa OM truck Autocarretta 32 35 36 parts engine motor for sale
Opomba: prikaže se približna lokacija vašega oglasa